Corsi di accompagnamento alla nascita
Un percorso di dieci incontri rivolto alle coppie in attesa, un’occasione di confronto, condivisione, informazione e consapevolezza!
Un viaggio alla scoperta della gravidanza, della nascita, dell’accudimento
Guidati dalla dott.a Ostetrica Rosa Campobasso, dalla pedagosgista ed esperta di età evolutiva Angela Maria Nitti, dalla consulente babywearing Valentina Buonavoglia
Movimento in gravidanza
Il nostro percorso di Movimento in Gravidanza vuole accompagnare le mamme e i bambini a vivere in salute e armonia il tempo della gestazione.
Movimento è una parola molto bella che racconta la capacità del corpo della madre di restare in ascolto dei cambiamenti del suo corpo e assecondarli, la competenza del bambino di accomodarsi nel corpo della madre nutrendosi e nutrendola, preparandosi alla nascita…movimento racconta anche il fluire di emozioni ed energia che nutrono la consapevolezza e la bellezza della trasformazione che la gravidanza opera nel corpo di una donna e del suo bambino mantenendo viva la relazione e la connessione.
Promozione della lettura
Storie in panchina è un progetto continuativo di promozione della lettura a partire dalla prima infanzia. L’idea nasce da un idea di Marianna Ezia di Muro.
La panchina e i libri come mezzo attraverso i quali è possibile creare comunità nei parchi e nei giardini del proprio quartiere e allo stesso tempo volare lontano con le storie.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Madimù.
Nel corso degli anni è stato finanziato dal Comune di Bari tramite la collaborazione con il progetto Reti civiche urbane, dalla Fondazione Megamark e dal Centro dei servizi per il volontariato San Nicola di Bari.
Ha coinvolto tanti parchi della città di Bari ed alcune scuole dell’infanzia.
Babywearing e pannolini lavabili
L’associazione è nata dalla forte volontà di promuovere in maniera strutturata l’importanza del contatto soprattutto nella prima infanzia affinchè ai nuovi nati sia data la possibilità di un “attaccamento sicuro”, per sviluppare il loro massimo potenziale.
Il babywearing, obbero l’arte di indossare il proprio bambino o bambina è uno strumento pratico per la vita quotidiana ma anche e soprattutto una strumento utile per agevolare un accudimento a contatto.
In collaborazione con lo store Megamamma da diversi anni abbiamo “costruito” una FASCIOTECA, una sorta di biblioteca di fasce, marsupi e altri supporti portabebè ergonimici. Questo servizio è gratuito ed è fruibile su prenotazione, o genitori possono accedervi per provare i diversi tipi di supporto e orientarsi su quello che soddisfa al meglio i propri bisogni. E’ possibile anche richiedere una consulenza individuale per imparare a legare le fasce portabebè che richiedono un apprendimento più approfondito rispetto ai marsupi.
Mamme Contatto ha anche una attenzione particolare al tema del riuso, della sostenibilità ambientale. A tal proposito è possibile partecipare ad incontri informativi gratuiti sui pannolini lavabili ed anche sulle scelte realtive ai prodotti di igiene, detersione e cosmesi.
E’ possibile visionare le diverse tipologie di pannolini lavabili, le modalità di gestione ed anche provare per un mese un kit di dieci pannolini.
Stoviglioteca
Dalla volontà di risparmiare rifiuti e di reimparare a gestire anche le feste dei bambini con stoviglie durevoli, è nata la prima stoviglioteca di Bari.
Si tratta di una fornitura di stoviglie colorate, quali piatti, bicchieri, posate e brocche che possono essere ritirate, utilizzate e riportate lavate e igienizzate in lavastoviglie.
Questo servizio è realizzato in collaborazione con il negozio Megamamma
News dal Blog
-
Percorso post parto
Un nuovo 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗼 in partenza gratuitamente con il Progetto OCCHI DI BAMBINO Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore 𝗜𝗡𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜 Tutte le date: 𝟭𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 ore 17.30 da Megamamma – 𝗕𝗮𝗯𝘆𝘄𝗲𝗮𝗿𝗶𝗻𝗴:…
-
𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗶𝗹𝗼𝘀𝗼𝗳𝗮𝗿𝗲
Si tratta di un piccolo laboratorio filosofico per 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝟳 𝗮𝗶 𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶. a cura della 𝙋𝙧𝙤𝙛.𝙨𝙨𝙖 𝙍𝙤𝙨𝙨𝙚𝙡𝙡𝙖 𝘼𝙩𝙩𝙤𝙡𝙞𝙣𝙞 “Difficile è imparare come stiano le cose belle” (Platone, Cratilo 384b). Primi esercizi di filosofia. Ogni incontro prenderà il via da una favola tratta da La filosofia in ottantadue favole di Ermanno Bencivenga Mondadori, Milano…
-
Ludomitia® – Una brutta fazenda
Torna a Bari Ludomitia®, una occasione per chi ha già partecipato di riprendere il filo della propria esplorazione personale e una possibilità nuova per chi invece si approccia a questa modalità di lavoro per la prima volta nella vita. All’interno di una sessione di Ludomitia®, grazie al gioco guidato, è possibile connettere intelligenza ed emozione…
-
Il teatro come metodologia didattica
Spagna – Italia Madimù Associazione Culturale e Aye cultura social organizzano il laboratorio 𝘐𝘭 𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘮𝘦𝘵𝘰𝘥𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘪𝘥𝘢𝘵𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘚𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘦 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢 finanziato dal bando regionale “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”. Ospiteremo a Bari gli operatori di Aye cultura social- compagnia Spagnola che si occupa di…